
Maggio 6, 2024
5 Motivi per Cui le Teglie del Vostro Panificio non Durano Quanto Dovrebbero
Le teglie del vostro panificio sono uno dei cavalli di battaglia della vostra azienda. Essendo costantemente in uso, possono accumulare un’usura che può ridurne significativamente la durata e compromettere la qualità dei prodotti, se non si individuano rapidamente i punti danneggiati o le procedure di manipolazione improprie.
Fortunatamente, è possibile adottare misure per prolungare la vita delle teglie e mantenere la produzione in movimento. Che siate professionisti del settore o neofiti, capire come prendersi cura delle vostre teglie è essenziale per mantenere l’efficienza, la qualità e la sicurezza delle vostre operazioni di panificazione.
5 Motivi per Cui le Vostre Pentole si Guastano Prematuramente
Danno Materiale
I danni materiali alle teglie industriali, soprattutto in un ambiente di panificazione molto frequentato, possono comprometterne significativamente la durata e le prestazioni.
Una delle forme più comuni di danno ai materiali si verifica quando le teglie vengono maneggiate male, sia manualmente che meccanicamente. Nell’ambiente frenetico di un panificio industriale, non è raro che le teglie cadano, sbattano contro altre teglie e attrezzature o vengano impilate in modo improprio. Queste azioni possono causare ammaccature, deformazioni e graffi sulle teglie. Tali danni influiscono sulle prestazioni della teglia e possono influenzare i risultati di cottura, da stampi riempiti in modo non uniforme e prodotti incollati a inceppamenti o arresti della linea di produzione.
Per evitare questi risultati negativi, è fondamentale formare il personale sulla corretta manipolazione e conservazione delle teglie. L’implementazione di superfici di atterraggio morbide per le pratiche di depurazione manuale o a sbalzo, come tappeti di gomma o bracci di movimentazione gommati sui sistemi di movimentazione automatica delle padelle, può ridurre il rischio di tali danni.
È inoltre possibile calibrare gli impilatori di teglie per ridurre al minimo l’altezza di caduta e la velocità. Inoltre, cercate di eliminare gli spigoli vivi, le curve a raggio stretto o lo sfregamento delle pentole sulle pareti laterali dei trasportatori. Il contatto costante metallo-metallo delle vasche con questi punti può danneggiare e usurare i lati delle vasche. L’applicazione di UHMW su queste superfici ad alto contatto può aiutare a prevenire questi danni.
Un’altra causa di danni al materiale è la presenza di detriti di prodotto sulle teglie, lasciati da condimenti secchi o liquidi. I condimenti secchi possono essere pressati nelle teglie quando vengono impilati, lasciando particelle che si incastrano nel rivestimento della teglia. L’introduzione di umidità nelle teglie, in qualsiasi forma, compreso l’uso di scaglie d’acqua, smalti proteici o prodotti a base d’acqua (compresi gli agenti distaccanti) può ridurre la durata delle teglie e dei rivestimenti delle teglie. Assicurarsi che le padelle siano pulite e riverniciate regolarmente aiuta a proteggere il substrato metallico e a prevenire guasti prematuri.
Conservazione Impropria
Anche il modo in cui le teglie vengono impilate e conservate può causare inavvertitamente dei danni. Quando possibile, le teglie dovrebbero essere conservate a testa in giù per distribuire il peso della padella sul bordo, che è la parte più resistente della teglia. Evitare l’impilamento eccessivo, che può danneggiare e deformare le teglie in fondo alla pila, rendendole inutilizzabili o rendendo la pila instabile, con conseguenti rischi per la sicurezza e lo stoccaggio.
Per evitare questi problemi, assicuratevi che il vostro panificio mantenga le aree di stoccaggio delle teglie in buone condizioni, garantendo che l’area sia pulita, asciutta, priva di detriti o oggetti appuntiti e che offra spazio sufficiente per le altezze di impilamento delle teglie raccomandate. Se non siete sicuri dell’altezza di impilamento consigliata per le vostre teglie, contattate il vostro rappresentante American Pan.
Pulizia Impropria
Per le aziende di panificazione che puliscono manualmente le teglie, le spatole dure, gli utensili metallici o i detergenti abrasivi possono graffiare e degradare il rivestimento e il materiale della teglia. Questi graffi possono ridurre le prestazioni complessive, riducendo la durata della teglia e del rivestimento e compromettendo potenzialmente la sicurezza degli alimenti. È inoltre opportuno evitare di lasciare particelle di cibo cotte sulle padelle.
Per le aziende di panificazione che utilizzano apparecchiature di lavaggio in linea, le pratiche di pulizia improprie includono anche la trascuratezza delle procedure di asciugatura e conservazione dopo il lavaggio. L’umidità è un avversario delle teglie, soprattutto quando queste vengono accatastate o conservate senza essere completamente asciugate. L’umidità residua può causare la corrosione delle pentole in metallo, soprattutto se il rivestimento protettivo è stato compromesso.
Per evitare questo inconveniente, assicuratevi che le teglie siano ben asciutte prima di riporle. Se utilizzate sistemi di lavaggio in linea, prendete in considerazione l’opzione di un nastro per teglie non corrosivo, come l’alluminio o l’acciaio inox. L’uso di detergenti delicati e approvati per la panificazione e la pulizia tempestiva delle teglie dopo l’uso contribuiranno a mantenerne inalterate le condizioni e la funzionalità.
Se si utilizza un metodo a secco in linea per la pulizia delle teglie, evitare l’uso di spazzole abrasive. Le spazzole utilizzate per la pulizia non devono essere troppo rigide, in quanto possono graffiare i rivestimenti. Le lame d’aria devono essere impostate alla pressione corretta, in quanto una pressione troppo elevata può causare l’esplosione di semi o altre particelle contro la teglia e quindi graffiare il rivestimento.
Ispezione e Manutenzione
La richiesta di una produzione continua può spingere le apparecchiature oltre i limiti previsti. Con il tempo, le teglie possono perdere la loro integrità strutturale, provocando deformazioni o piegature. Questo non solo influisce sull’uniformità e sulla presentazione dei prodotti da forno, ma può anche causare una cottura non uniforme.
Per ridurre i rischi associati all’uso eccessivo delle teglie, le panetterie dovrebbero attenersi alle linee guida del produttore per quanto riguarda la durata di vita delle teglie e la manutenzione preventiva. Un’ispezione regolare può aiutare a identificare le teglie che si avvicinano alla fine della loro vita utile, consentendo una tempestiva ristrutturazione o sostituzione prima che insorgano problemi significativi. Un piano di manutenzione regolare delle teglie può aiutare ad automatizzare questo processo e a garantire che le teglie siano sempre al top.
Mancanza di un’Adeguata Cura del Rivestimento
L’assenza di una corretta cura del rivestimento o l’uso eccessivo di agenti distaccanti sulle teglie da forno possono influire in modo significativo sulla loro durata e sulla qualità dei prodotti da forno finali.
I rivestimenti antiaderenti sono molto efficaci per garantire che i prodotti si stacchino facilmente dalla teglia senza attaccarsi, strapparsi o richiedere una forza eccessiva, che può danneggiare sia la teglia che il prodotto cotto. Nel corso del tempo, la manipolazione, la pulizia o altre procedure improprie possono danneggiare il rivestimento e provocare un aumento dell’aderenza, che spesso porta i panifici ad applicare più agenti distaccanti per compensare.
Ciò può non solo influire sulle caratteristiche finali del prodotto da forno, ma anche contribuire al degrado della superficie della teglia, poiché l’accumulo di questi agenti può richiedere tempi e costi aggiuntivi quando si puliscono le teglie con un servizio industriale come Pan Glo. Per la pulizia manuale possono essere necessari metodi abrasivi, che danneggiano ulteriormente la teglia.
Per prevenire questi problemi, è essenziale controllare regolarmente i rivestimenti delle vasche per individuare eventuali segni di usura e rivestire le vasche secondo necessità. Inoltre, bisogna assicurarsi che gli agenti distaccanti siano utilizzati correttamente. Ad esempio, le teglie nuove o appena riverniciate richiedono meno distaccante di una teglia invecchiata. La quantità di distaccante può essere aumentata nel tempo per adattarsi all’invecchiamento del rivestimento. Utilizzando questa metodologia, le panetterie possono risparmiare sui distaccanti e offrire un ambiente più pulito e sicuro ai propri dipendenti.
Osservate più da Vicino il Ciclo di Vita Delle Vostre Pentole
L’acquisto e la manutenzione di teglie industriali è un investimento significativo. Avete preso in considerazione un’analisi da parte di un partner esterno che vi aiuti a valutare le opportunità di efficienza? Come raccogliete e monitorate i dati per prendere decisioni informate sulla cura delle teglie?
Noi di American Pan lavoriamo direttamente con i nostri clienti per esaminare a fondo le vostre attività. Insieme, delineiamo le aree in cui potreste risparmiare tempo, energia o denaro e le modalità che possono aiutarvi a ottenere il massimo dalle vostre teglie.
Trovate qui il vostro rappresentante di zona American Pan per iniziare.